Call for papers

La direzione scientifica annuncia il Call for Papers per il Convegno “Didattica e inclusione scolastica. Equità, differenze e progettazione universale” organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano che si terrà il 25 e 26 novembre 2016 a Bolzano, presso la sede della Libera Università di Bolzano.

Il Convegno ha l’obiettivo di condividere e diffondere le più innovative ricerche e pratiche didattiche che contribuiscano alla realizzazione dell’inclusione scolastica di qualità. Verranno presentati e discussi metodologie e strumenti che sostengono l’apprendimento e la partecipazione in un ambiente inclusivo. Più nello specifico, alcune delle tematiche di interesse sono:

  • Strumenti e percorsi che sostengono gli insegnanti nel comprendere le differenze individuali degli alunni
  • Strategie, modelli e strumenti didattici che permettono l’individualizzazione e la personalizzazione dell’apprendimento in un’ottica inclusiva
  • Pratiche che permettono agli alunni di comprendere le differenze individuali, di rifletterci e di parlarne
  • Progetti di scuola democratica e partecipata
  • Strumenti e percorsi per una valutazione equa e inclusiva
  • Percorsi di costruzione di una cultura e di un clima inclusivi

Insegnanti, ricercatori, educatori e altre figure impegnate nella costruzione, sperimentazione e/o riflessione di strumenti, pratiche e/o metodologie per una didattica inclusiva sono invitati a presentare propri lavori.

E’ possibile presentare due tipi di elaborati:

  1. Buone prassi: resoconto di massimo 6000 caratteri (spazi inclusi) di esperienze e progetti, attività concrete di didattica inclusiva in ambito scolastico, documentate secondo lo schema (allegato A).
  2. Ricerche: paper scientifico di massimo 6000 caratteri (spazi inclusi) che documenta risultati di ricerca sul tema della didattica inclusiva, redatto secondo lo schema (allegato B).

 

REGOLE PER LA PRESENTAZIONE DEI MATERIALI

Gli autori che vorranno presentare un contributo sono tenuti ad inviare un abstract nel formato indicato: allegato A per le buone prassi, allegato B per le ricerche.

I contributi devono essere salvati e inviati in due formati: Word e PDF. Il nome del file dovrà essere composto da: Cognome del primo autore_una parola chiave fondamentale

I contributi vanno inviati via mail all’indirizzo heidrun.demo2@unibz.it entro la mezzanotte di domenica 18 settembre 2016.

 

CRITERI DI SELEZIONE

Il Comitato Scientifico del Convegno sceglierà gli elaborato che potranno essere presentati al Convegno tenendo conto dei criteri elencati qui in seguito.

Nel caso delle buone prassi (allegato A):

  • pertinenza (rispetto al macro-tema dell’inclusione scolastica)
  • chiarezza della descrizione
  • coerenza interna (per esempio, degli interventi rispetto agli obiettivi)
  • replicabilità dell’esperienza

 

Nel caso delle ricerche (allegato B)

  • pertinenza (rispetto al macro-tema dell’inclusione scolastica)
  • chiarezza dello stato dell’arte e dei riferimenti teorici
  • coerenza della metodologia di ricerca
  • impatto scientifico dei risultati

 

ESITO DELLA SELEZIONE

  • L’esito della selezione verrà comunicato via mail all’autore principale del paper entro lunedì 10 ottobre 2016.

 

A seguito della comunicazione dell’accettazione dell’elaborato, sarà responsabilità dell’autore principale confermare tempestivamente la propria partecipazione.

 

LA PRESENTAZIONE DELL’ELABORATO NEL WORKSHOP

I paper selezionati saranno presentati all’interno dei workshop del Convegno sabato 26 novembre 2016 durante la mattinata.

L’autore principale dovrà essere presente al workshop e presentare il proprio elaborato, eventualmente insieme ad altri coautori. La presentazione del lavoro durerà approssimativamente fra i 20 e i 30 minuti.

 

Qui potete trovare i pdf degli allegati richiesti per l’invio dei papers.

Call for Papers_DidatticaInclusione-2016 – Allegati A e B